Se il cane fa la pipì sulla ruota di un’auto le conseguenze sono disastrose: ecco cosa può accadere

Cani urina auto

Il tuo cane ha deciso di fare la pipì prorogò lì! E ora che succede? Le conseguenze sono tutto meno che piacevoli per il padrone dell’animale… 

Sono sempre di più le persone nel nostro paese che decidono di affiancarsi ad un amico a quattro zampe, nel corso delle loro giornate. Avere un cane aggiunge moltissimo, dal punto di vista emotivo ma richiede anche un impegno ed una maturità che non tutti sono in grado di dimostrare. Lo provano le centinaia di cani – e gatti – abbandonati ogni anno da padroni privi di umanità o…i tantissimi escrementi che si trovano sui marciapiedi, non raccolti dai padroni incivili.

Cani urina auto
Evita che il tuo cane lo faccia! – www.Fergia.it

Sappiamo molto bene che nel caso il vostro cane lasci un bisognino “grande” a terra i vigili urbani sarebbero autorizzati a farvi una bella multa ma quello che pochi sanno è che anche l’urina di un cane, in condizioni particolari, potrebbe costarvi una sanzione e non una da poco! Un motivo in più per fare molta attenzione a dove Fido decide di farla, specie se nei paraggi c’è un’automobile.

Al di là del fatto che il proprietario di una vettura parcheggiata potrebbe non gradire che il vostro cane decida di fare pipì proprio sulla ruota della sua auto, c’è da considerare l’aspetto legale della questione che è tutto meno che scontato. Ebbene si, un cane che decide di fare pipì contro la ruota di un’auto può mettervi nei guai con la legge. E il prezzo della multa non è affatto leggero da sostenere.

Non farla lì! Fido ti mette nei guai!

Fermo restando che non si può dare la colpa al cane che sceglie proprio quel posto e sente proprio quel determinato odore che lo spinge a fare la pipì contro la ruota di un’auto, bisogna tenere contro del regolamento municipale del comune in cui vi trovate. Alcuni infatti hanno varato leggi e normative sul decoro urbano volte proprio a limitare queste situazioni.

Cane pipì auto multa pesante
Il tuo cane non deve farlo: la multa è salata e paghi centinaia di euro! – www.Fergia.it

Un esempio? Nel 2010 il Comune di Trieste ha deciso di mettere un freno alla questione dei padroni incivili, lanciando un provvedimento per cui anche far fare pipì al proprio cane su una serranda, in un luogo di ritrovo o contro la ruota di un’automobile poteva portare ad una multa tra i 50 ed i 300 euro per il padrone che aveva lasciato che ciò accadesse. E non è un caso unico.

In altri casi, la multa sale fino a 500 euro ma sapete cosa può salvarvi? Una bottiglietta d’acqua! Una vecchia sentenza con denominazione Cfr. Cass. n. 7082/2015 rivela che sciacquare via la pipì del cane viene vista come un tentativo di “minimizzare i danni”, cosa che un giudice potrebbe riconoscere come attenuante annullando la multa se fate ricorso.