In molti lo fanno, ma è davvero possibile o si va contro il Codice della Strada? Scopriamo insieme la verità.
Pur sembrando una domanda molto semplice, in verità è più complessa di quel che possa anche solo lontanamente sembrare. Parliamo di fare la pipì in autostrada.
Sicuramente a molti, mentre ci si trova in macchina, sarà capitato di avere un’incontinenza difficile da limitare. Magari avete effettuato un lungo viaggio senza fermarvi neanche un attimo, oppure state guidando ma in quell’esatto momento avete bisogno di effettuare una sosta al bagno.
Ci possono essere mille motivi che portano il nostro oragnismo ad avere bisogno di lasciarsi andare, ma non è detto che l’autostrada sia il posto giusto per effettuare i vostri bisogni. Nelle prossime righe approfondiremo proprio questa semplice ma importante domanda, cercando di accontentare più automobilisti possibili e rispondere a uno dei quesiti più quotati dai guidatori (ma anche dai passeggeri).
Fare pipì in autostarda: cosa dice la legge
Urinare in pubblico è considerato un reato penale in Italia. Il motivo è legato all’articolo 726, che dice chiaramente che vanno evitati tutti quei comportamenti che possono essere considerati contrari alla decenza in pubblico. La multa è anche parecchio salata, visto e considerato che in genere va dai 5.000 ai 10.000 euro. Praticamente è anche più alta del verbale comminato a chi guida un’auto senza aver mai conseguito la patente. Detto questo, cosa deve fare allora un automobilista che ha bisogno di evacuare e non ha la possibilità né di farlo a casa né in un bagno pubblico di alcun tipo?
Le multe sono salate, è vero, ma non significa che non tengano conto del contesto in cui un determinato evento avviene. Se un certo utente della strada dimostra che non ha potuto fare altrimenti a causa di un malessere fisico – transitorio o meno che fosse – che gli avrebbe impedito di guidare nella maniera migliore possibile, allora è giustificato nell’espletare un bisogno fisiologico. Questo vale pure nel caso in cui una persona non può fare a meno che andare di corpo.
Insomma, fare pipì in autostrada non è reato se chi lo fa ferma l’auto sulla apposita piazzola di emergenza e trova un luogo il più appartato possibile, in modo tale che la ‘decenza pubblica’ non venga alterata in alcun modo. Altrettanto importante, ovviamente, dimostrare alle forze dell’ordine che non sarebbe stato possibile fare diversamente. Poi, certo, la cosa migliore è farla sempre a casa prima di partire.