Sono passati quasi trent’anni ma questa coupé giapponese sa ancora il fatto suo. Sul mercato, la trovi al prezzo di una Panda!
I magici anni novanta sono stati un periodo bellissimo per gli appassionati di motori. In quel periodo, sono usciti tanti modelli storici e tra tutti, fanno ancora molta suggestione le cosiddette JAV Cars, le sportive nipponiche super potenziate che circolavano in quegli anni e che saghe come Tokyo Drift, Need For Speed e Fast and Furious, specie l’episodio ambientato a Tokyo, hanno reso leggendarie.
Tra queste auto non poteva certo mancare una Toyota. Del resto, il brand ha sempre avuto una bella tradizione nel mondo delle coupé sportive a partire dalla saga MR2 che forse, è stata la prima vettura di questo genere a fare breccia anche nel difficile pubblico europeo. La cosa migliore? L’auto di cui parliamo oggi si trova ancora in vendita sul mercato dell’usato a dei prezzi che fanno cadere le braccia!
Il nome della Toyota Celica non può non rievocare bei ricordi in un appassionato: l’auto in realtà era nata come una pacifica due posti ma, dalla quinta generazione in poi, ha preso un aspetto sempre più sportivo ed aggressivo, culminando nel modello che ha poi partecipato a numerosi rally nel corso della fine del novecento. Al momento Akyo Toyoda è dubbioso riguardo un suo ritorno ma possiamo sempre goderci le vecchie generazioni!
Toyota Celica 1.8, quanto la pagheresti oggi?
Tra i modelli rimasti maggiormente nell’immaginario degli appassionati abbiamo la settimana generazione, arrivata proprio sul finire degli anni novanta per sostituire la leggendaria sesta. Questa vettura nella configurazione Celica 1.8 VVT-i aveva un motore davvero eccitante, una maneggevolezza incredibile e soprattutto uno stile che connette due periodi memorabili come i primi anni 2000 ed i novanta in modo magistrale.
La due posti giapponese conta su un motore a quattro cilindri da 1,8 litri. La potenza di questo collaudato propulsore arriva a 143 cavalli con un consumo medio di 9 litri per fare 100 chilometri, rendendo l’auto “meno esosa” di modelli più moderni. Lo stile può piacere o non piacere: i tecnici di Toyota arrivarono fino il California per studiare un look allettante per la due posti più aggressiva che avessero mai tentato di costruire.
Il bello è che questo bolide si trova a cifre molto irrisorie, vista la sua età. Ad esempio, su AutoScout24 trovate il modello qui sopra – nella sua livrea grigia di ordinanza! – a soli 17mila euro. Questo va poi sommato al fatto che molte auto sono ancora in ottime condizioni: del resto, i motori Toyota hanno un’ottima reputazione per una ragione…