Le case asiatiche continuano ad insidiare il trono di Land Rover, BMW e Mercedes con auto che costano pochissimo. Esteticamente però, il mezzo non ha nulla da invidiare alle sue “colleghe”…
Il progressivo avvento delle automobili cinesi ha causato, come economisti ed esperti prevedevano da tempo, un massiccio sbilanciamento del mercato dell’auto, soprattutto per quanto riguarda vetture elettriche e di fascia alta. Il fatto è che, anche con dazi e misure protettive per tutelare i nostri costruttori, i bassi costi della manodopera in Cina fanno si che in Europa e negli States arrivino auto interessanti a prezzi popolari, in qualsiasi categoria e fascia di prezzo.
In questo panorama che sembra favorire non poco i brand asiatici è uscito un nuovo mezzo molto interessante. Neanche a dirlo si tratta di un SUV, la categoria di vetture che vanno per la maggiore in questi anni: il nome di Great Wall Motor non suonerà nuovo ai compratori di auto che seguono con attenzione il mercato orientale. Questa casa opera in Europa almeno dagli anni novanta, prima ancora del boom di realtà come Chery, MG e DR Automobiles.
L’ultimo prodotto della casa cinese si chiama Tank 300 Hi4-T, un nome che sembra uno scioglilingua e potrebbe far sorridere. Vi garantiamo però che, sotto il profilo delle prestazioni ma sopratutto del rapporto qualità prezzo, non c’è davvero da sottovalutare il veicolo cinese. Andiamo subito a vedere cosa mette sul tavolo questo mezzo e perché i top contender del settore farebbero meglio a guardarsi…le spalle con il retrovisore!
Con una lunghezza di 4,7 metri ed una larghezza di 1,9 la Tank si presenta come un veicolo massiccio – del resto il suo nome significa letteralmente carro armato – ma soprattutto, con una linea muscolosa che ricorda molto le prime Jeep o i veicoli Hummer del millennio scorso; l’automobile è disponibile in un solo allestimento, con un motore ibrido che va a combinare un propulsore turbo da 2 litri per 245 cavalli e 380 nm di coppia massima ed un motore elettrico da 163 cavalli, una combinazione che porta la potenza totale del mezzo ad oltre 400 cavalli su un peso a vuoto di 2,67 tonnellate.
Il possente mastodonte, come è evidente, ha tantissimo spazio a bordo con interni ben rifiniti dove non mancano uno spinotto da 50 Watt per ricaricare lo Smartphone ed una presa da 12 Volt per tutte le evenienze. Le porte sono cinque ed i gruppi ottici hanno una particolare forma circolare che può piacere o non piacere ma vi consente di non essere confusi con le varie Land Rover, BMW e Jaguar che circolano in strada.
Parlando di disponibilità del veicolo, qui arriva la nota amara: l’auto è stata proposta in un primo lotto di 3.000 veicoli che il costruttore ha venduto molto in fretta. Del resto, con un prezzo di 34.960 euro – convertitore di Yuan alla nostra valuta alla mano – non poteva essere altrimenti. Non resta che aspettare che un secondo lotto della vettura sia disponibile e pronto per il nostro mercato!