Sai quanto è durato il più grande ingorgo della storia? Non ti lamenterai più del traffico dell’ora di punta…
Una recente ricerca stima che ci siano circa 1,5 miliardi di automobili in tutto il mondo: eppure, sembra che siano tutte quante concentrate nello stesso punto ovvero la strada che dovete fare per andare a lavoro la mattina. Gli ingorghi in molte città italiane, Roma, Napoli e Catania in primis ma non solo, sembrano un incubo da cui è impossibile destarsi. Ma come si suol dire, c’è chi sta peggio…
Qualche tempo fa in Francia abbiamo assistito ad uno dei maggiori ingorghi della storia con auto ferme per ore nel traffico serale per il rientro a casa. Questo episodio non è niente in confronto a quello entrato nel libro dei record come il peggiore che si sia mai visto nella storia. Nemmeno a dirlo, questo episodio increscioso si è verificato in Cina, nazione che da sola ha praticamente un settimo della popolazione mondiale.
L’episodio a cui ci riferiamo ha avuto luogo nel 2010 sulla National Highway 110 e sorprendentemente, non è stato causato da un automobilista molto lento a cui sarebbe meglio stracciare la patente. Tutto è iniziato la mattina del 14 agosto di quell’anno quando una serie di lavori sulla strada – che pure contava diverse decine di corsie in tutto – hanno ridotto del 50% la superficie transitabile dell’arteria stradale. Il resto, come si dice, è storia…
Dodici giorni nel traffico. Automobili rassegnati!
Il brutale ingorgo causato da questa semplice riduzione del manto stradale ha portato al caos. Migliaia di automobilisti si sono trovati a rallentare così bruscamente da formare file e file di auto che si sono estese per cento chilometri. Non ha aiutato il fatto che sulla strada si trovasse un convoglio di camion provenienti da una miniera che hanno ostruito buona parte dell’asfalto rimasto praticabile con il loro solo passaggio.
Ciò che segue è un racconto da horror durato dodici giorni con gli automobilisti costretti a lavarsi, mangiare e dormire in auto. Il governo si è visto costretto a mandare staffette in bicicletta a portare viveri ed acqua ai cinesi disperati, bloccati nel traffico. Qualcuno ha deciso di speculare sulla situazione, vendendo cibo e vivande alle persone bloccate in macchina o offrendo loro passaggi in motorino per portarli via dall’ingorgo, abbandonando le auto.
Secondo i dati raccolti dagli esperti, l’ingorgo contava circa il doppio delle auto gestibili da quel determinato tratto di strada in quel momento, ci sono state persone che hanno percorso appena un chilometro in un giorno ed altri rimasti bloccati nello stesso punto per ben cinque giorni. Quasi due settimane da incubo che speriamo nessuno dei “partecipanti” debba mai rivivere.