Incredibile ma vero, una delle automobili più affidabili del mondo è una vera e propria supercar: ecco quale.
Siamo portati a pensare, appassionati o addetti ai lavori che siamo, che un’automobile affidabile debba essere per forza un’utilitaria o giù di lì. La ragione è semplice; fondamentalmente, una vettura più prestazionale avrà un motore più potente e che di conseguenza durerà meno di uno meno grande e potente.
Nella maggior parte dei casi è così che funziona, ma chiaramente c’è sempre da considerare l’eccezione alla regola. Si tratta probabilmente del caso di cui stiamo per parlare, visto che una vettura nota per la sua anima sportiva è stata capace – insieme al suo legittimo proprietario – di ottenere un risultato a dir poco eccezionale.
Ci sono alcuni viaggi destinati a rimanere nella storia. Se questo concetto vale per una persona o qualche milione, in fondo, conta relativamente. L’importante è che quella storia venga ricordata da qualcuno. Possiamo dire che il percorso intrapreso da Bill MacEachern e la sua Porsche 911 Turbo del 1976 sia attinente a questo genere di viaggi. Auto e proprietario sono riusciti a raggiungere circa 1,2 milioni di chilometri. Un risultato straordinario, che rende questa 911 una delle autovetture più incredibili della storia dal punto di vista dell’affidabilità.
Probabilmente non la più sensazionale, ma parliamo pur sempre di una vettura sportiva. Un’automobile sportiva capace di realizzare un mezzo miracolo. E così, dopo 44 anni di strada percorsa, curve superate e rettilinei affrontati, ecco che la mitica quattro ruote tedesca può festeggiare la bellezza di 1.253.584 chilometri macinati. Nel 2012 la longeva coppia aveva festeggiato il traguardo del milione di chilometri percorsi, e nonostante questo Bill MacEachern non ha mai smesso di andare avanti con la sua amata Porsche. Questa è di certo una di quelle storie che merita di essere raccontata per tanti anni ancora, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di proporvela all’interno di questo articolo.
Un racconto di passione e costanza, che fa anche da eccezione alla regola. Già, perché come sappiamo le automobili sportive e le supercar difficilmente possono raggiungere traguardi simili. Il proprietario di questa fenomenale 911 ha dimostrato, però, che non è fuori dal mondo che una cosa del genere avvenga. Certo, è bene stare attenti alle velocità che si raggiungono e all’usura del motore e delle componenti varie di un mezzo tanto prestazionale, ma è comunque possibile compiere un’impresa del genere. Anche se ci rendiamo conto che con una Porsche 911 è difficile “mantenere la calma” alla guida per la stragrande maggioranza delle persone.