Con una motocicletta del genere saresti oggetto degli sguardi increduli di ogni motociclista nel raggio di chilometri: la Moto Guzzi per il centauro che non deve chiedere mai!
In un panorama motociclistico ricco di modelli eccellenti, la scena sportiva italiana vede principalmente una protagonista in MotoGP. Mentre Ducati sta dominando le corse, grazie ai talenti come Pecco Bagnaia e Jorge Martin, non dobbiamo però dimenticare l’esistenza di tanti altri brand famosi e illustri sul mercato del nostro paese. Scopriamo insieme cosa rende il produttore di questa moto così speciale.
Una delle grandi rivali del brand di Borgo Panigale è sempre stata una celebre casa genovese. Nonostante il dominio della Ducati, è interessante notare che anche la Moto Guzzi ha un’eredità ricca di storie da raccontare – e non stiamo parlando solo di competizioni, ma anche di modelli iconici nazionali. Un assaggio di quello che il Belpaese ha da offrire viene dal modello Moto Guzzi Le Mans, un ciclomotore che ha lasciato il segno sotto tutti i punti di vista.
La Moto Guzzi Le Mans è molto più di una semplice moto, è una leggenda su due ruote che ha saputo conquistare il cuore di molti. Presentata nel 1975 durante una storica edizione dell’EICMA, la Le Mans è il risultato di un’evoluzione dalla V7 Sport, un vero e proprio pezzo da collezione. Con un design accattivante e una potenza innegabile, la durata nel tempo di questo modello è qualcosa di notevole. La sua prima versione era equipaggiata con un motore bicilindrico da 850 cc, con i carburatori Dell’Orto PHF 36 B che offrivano una prestazione sorprendente per l’epoca.
Un aspetto che ha contribuito al suo fascino è stata l’attenzione maniacale ai dettagli, a partire dai sistemi di sicurezza della Brembo, che hanno elevato gli standard delle moto sportive italiane. Anche il prezzo, in quel tempo, si attestava a 4 milioni e 400 mila Lire, un investimento considerevole che però prometteva emozioni uniche.
L’avventura della Moto Guzzi Le Mans non si è fermata alla prima serie. Questa moto è evoluta attraverso diverse generazioni, fino a giungere alla quarta serie, che è stata la più longeva nel tempo. Introdotta nel 1984 e prodotta fino al 1993, quest’ultima versione si distinse per le sue prestazioni straordinarie, con una cilindrata di 948,8 cc e una potenza di ben 81 cavalli. Questo la rese una delle moto più potenti e ammirate della sua epoca.
Le varianti arrivarono a sposare tecnologia e design in un connubio che ha fatto storia. Ogni generazione ha portato con sé innovazioni e migliorie, mantenendo viva l’essenza della Moto Guzzi e il legame emotivo con i propri estimatori. La Le Mans continua a essere un simbolo di stile, di audacia e di passione per il mondo delle due ruote, rappresentando un tassello importante non solo per gli appassionati, ma per la cultura motociclistica italiana nel suo complesso.