Valentino Rossi, patrimonio notevole per il nove volte campione del mondo di motociclismo: ecco quanto ha accumulato nel corso degli anni.
Valentino Rossi è uno dei piloti più straordinari che si siano mai visti in MotoGP. Il fuoriclasse italiano, ritiratosi nel 2021, ha conquistato nove titoli mondiali e raggiunto diversi record nel corso della sua carriera.
Ha avuto la capacità di competere con piloti del calibro di Marc Marquez, Jorge Lorenzo, Casey Stoner e molti altri ancora, e adesso si gode la pensione da genitore e compagno della sua amata Francesa Sofia Novello.
Ma vi siete mai chiesti quanto ha guadagnato il Dottore nel corso della sua lunga e soddisfacente carriera? Oltre alla gloria sportiva, anche il conto in banca negli anni di 500 e MotoGP è sicuramente lievitato molto, e in effetti il suo patrimonio è davvero esagerato.
Valentino Rossi, il patrimonio è straordinario: ecco quanto ha guadagnato negli anni
Valentino Rossi ha guadagnato davvero un sacco di soldi nel corso della sua carriera, ma non dimentichiamoci che a partire dagli ultimi anni della sua vita sportiva è diventato anche un imprenditore. Questa nuova professione ricopre tantissimo del suo tempo adesso; Rossi è infatti azionista unico di ben cinque società . Il riferimento va all’amministrazione del suo ranch e ovviamente alla VR46, ma anche ai team lanciati con successo nel motomondiale attraverso il nome dell’Academy.
Per quanto riguarda il merchandising, invece, c’è da tenere a mente la VR46 Racing Apparel, che si occupa dei prodotti dei vari piloti che corrono nel mondiale. Le sue aziende hanno generato ricavi al 31 dicembre 2022 per ben 38,5 milioni di euro. Il patrimonio netto, invece, secondo Calcio e Finanza si aggira attorno ai 13,7 milioni di €, con una liquidità di 20,5 milioni da tenere in considerazione. In futuro potrebbe addirittura aumentare, anche perché attorno alla figura di Valentino Rossi si aggirano sempre sponsor, nuovi talenti e i team della VR46.
Insomma, i guadagni del Dottore non hanno praticamente mai fine. La sua carriera in pista con le moto è terminata, ma ciò non significa che fuori dal circus del motomondiale – si fa per dire – non possa togliersi comunque un sacco di soddisfazioni. Senza dimenticare che il tempo per divertirsi, tra famiglia, ranch e corse automobilistiche, il Dottore lo ha eccome. Con il 2024 che sta per terminare, non abbiamo dubbi che continuerà ad arricchire il suo patrimonio e a migliorare – insieme ai suoi colleghi e a chi opera insieme a lui – i suoi guadagni in futuro.